francesca cavallin

Francesca Cavallin

Attrice italiana

Milano è una donna elegante, bella, di una bellezza discreta, ritrosa a farsi scoprire. All’inizio ci siamo guardate con circospezione. Oggi è la mia città, una compagna dinamica, aperta al confronto con altre culture, curiosa, sorprendente. Viva Milano!

Francesca Cavallin, nasce a Bassano del Grappa nel 1976.

Si laurea nel 2000 in Lettere Moderne con indirizzo Storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Padova.

Dopo aver intrapreso per due anni la carriera universitaria come cultrice di materia nelle Facoltà di Lettere di Verona e Padova, nel 2003 la sua passione per l’arte la porta a condurre la rubrica “La piccola Enciclopedia dell’Arte”  contenuta nel programma Style sul Canale Leonardo di Sky Italia. Esperienza che ripeterà per il canale La7 con la rubrica Omnibus Arte nel 2007.

 

La sua carriera attoriale inizia casualmente.

I suoi obiettivi erano altri, ma da quel momento la passione per il cinema  e la televisione la portano ad interpretare ruoli sempre diversi, dando il volto a donne sempre più complesse.

 

Nel 2007 interpreta il  ruolo di Emanuela Setti Carraro, al fianco di Giancarlo Giannini nella miniserie tvIl generale Dalla Chiesa” di Giorgio Capitani.

Successivamente prende parte a diverse serie televisive: le miniserie tv “Coco Chanel “ (2008) , regia di Christian Duguay, “Il bene e il male”, regia di Giorgio Serafini,  “Puccini”, regia di Giorgio Capitani, ”L’uomo che cavalcava nel buio”, regia di Salvatore Basile.

La fama la raggiunge interpretando il ruolo di Bianca nella serie TV “Un medico in famiglia”.

Continuerà la sua carriera interpretando ruoli diametralmente opposti, nelle seguenti serie televisive : “Sant’Agostino”, regia di Christian Duguay su Rai Uno, Rossella, regia di Gianni Lepre – Rai Uno, Anita Garibaldi, regia di Claudio Bonivento – Rai Uno, Un’altra vita regia di Cinzia TH Torrini.

 

Nel 2013 ha la sua prima opportunità come protagonista assoluta, ottenendo risultati  di ascolti brillanti  in “Tutta la musica del cuore”,  serie televisiva in sei puntate trasmessa su Rai Uno.

Sempre nel 2013, è al fianco di Luca Zingaretti nella miniserie televisiva “Adriano Olivetti – La forza di un sogno” nel quale interpreta la moglie di Adriano Olivetti.

Nel 2016, passa al cinema interpretando un ruolo sofisticato e divertente accanto a Diego Abbatantuono, nel film “I baby sitter” regia di Giovanni Bognetti e sarà la  protagonista femminile della serie di Rai Due, “Rocco Schiavone” accanto a Marco Giallini, che diventerà  un cult grazie al successo ottenuto.

Sempre nel 2016 fa parte del cast della serie tv  “Di padre in figlia”, storia di emancipazione femminile ambientata nella provincia veneta tra gli anni ’50 e gli anni ’80.  Per l’interpretazione del suo personaggio –una prostituta che cerca il riscatto da un percorso apparentemente già assegnato dalla sua condizione sociale e che riesce a diventare un’imprenditrice di successo, nel 2017 riceve il Premio Afrodite.

In corso di lavorazione sono altre due serie che la vedono coprotagonista: La compagnia del cigno, regia di Ivan Cotroneo al fianco di Alessio Boni, Giovanna Mezzogiorno e Anna Valle; e Mentre ero via, regia di Michele Soavi con Vittoria Puccini, Flavio Parenti, Giuseppe Zeno, Stefania Rocca.

 

Il tema della prevenzione è indiscutibilmente rilevante in qualsiasi ambito riguardi la salute dell’individuo. Credo nel caso di noi donne possa caricarsi di una valenza ulteriore, che si basa su un aspetto atavico e prezioso del nostro genere: la trasmissione di saggezza, di consuetudini e tradizioni. Ecco, noi donne, ma soprattutto, noi mamme dovremmo cercare di esercitare tale splendido potere con le nostre figlie, parlando apertamente di prevenzione, soprattutto dell’apparato genitale, favorendo così un dialogo, una consuetudine e quindi una consapevolezza nelle nostre figlie che potrebbe davvero essere vitale.

Visita il sito

Testimonial

29 Maggio 2018

Filippa Lagerback

13 Giugno 2018

Federica Zagari

14 Giugno 2018

Marina Rocco

14 Giugno 2018

Francesca Cavallin

14 Giugno 2018

Alessia Fattori Franchini

13 Giugno 2018

Federica Fontana

15 Giugno 2018

Ida Lanko

18 Giugno 2018

Gabriella Golia

15 Giugno 2018

Silvia Fondrieschi

13 Giugno 2018

Francesca Senette

15 Giugno 2018

Cinzia Poli

14 Giugno 2018

Rosa Cracco

13 Giugno 2018

Juliana Moreira

14 Giugno 2018

Carla Icardi

15 Giugno 2018

Evelina Oldani

15 Giugno 2018

Daniela De Marchi

14 Giugno 2018

Chiara Capobianco

14 Giugno 2018

Valentina Monopoli

14 Giugno 2018

Elena Scarrone

14 Giugno 2018

Valentina Ricci